martedì 3 novembre 2015

RECENSIONE | "Il Vortice del Tempo" di Nicolò Marino

Buon martedì, carissimi lettori :) A volte per ravvivare una giornata caratterizzata dalla monotonia basta concedersi la lettura di un bel racconto appassionante che ci permetta di oltrepassare la soglia della realtà ed entrare in un mondo dominata dalla fantasia. Se volete trascorrere qualche ore spensierata e lieta potete leggere “Il Vortice del Tempo” di Nicolò Marino.  

Il Vortice del Tempo
Nicolò Marino

Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy 
Pagine: 69
Prezzo: € 0,99
Sinossi: Federico Barbagallo è un archeologo impegnato in uno scavo sull’isola di Ortigia. Affascinato dalla storia, in tutte le sue sfumature, e interessato in particolare al periodo classico greco, sente uno strano collegamento con il reperto ritrovato durante lo scavo. L’antica pergamena cela qualcosa d’inaspettato. E proprio durante le sue ricerche di approfondimento, si ritroverà a viaggiare nel tempo. La sua esistenza entrerà in collisione con quella del famoso scienziato greco Archimede, che gli rivelerà cose impensabili. Inizia così un viaggio verso la verità ma anche una corsa contro il tempo. Federico deve ritornare alla sua epoca e solo con l’aiuto di Archimede e di qualcun altro che risponderà a tutte le sue domande, potrà avere qualche possibilità.


http://i.imgur.com/ye3Q8bo.png
STILE: 7 | STORIA: 7 | COPERTINA: 7

Scruto con attenzione il manoscritto davanti ai miei occhi. La sua grafia è simile alle altre ritrovate nello scavo di Siracusa, ma presenta qualcosa di particolare che ha catturato la mia attenzione. C’è un piccolo disegno a margine, che non dovrebbe essere presente, poiché la pergamena nelle mie mani risale al V secolo a.C. 

Il graffito è chiaramente una raffigurazione di un UFO.

Federico Barbagallo , archeologo impegnato in uno scavo sull’isola di Ortigia, viene in possesso di una pergamena, ritrovata nel sito archeologico, che mostra un elemento misterioso che potremmo catalogare come UFO. Federico è affascinato dai misteri che la Storia custodisce nelle pagine del passato e il desiderio di conoscenza lo porterà a diventare un navigatore del tempo. Egli non userà una macchina vera e propria per spostarsi nel tempo. Federico attraverserà la soglia spazio-temporale senza neanche accorgersene. Si ritroverà in un epoca passata dove incontrerà il grande Archimede che condividerà con lui segreti e personali opinioni. Ritornato, dopo una rocambolesca corsa contro il tempo, nella nostra epoca, Federico comprenderà che il passato e il presente sono uniti da una Storia che crediamo di conoscere ma che in realtà ha delle pagine ancora a noi sconosciute.

“Il Vortice del Tempo” è un breve romanzo, un fantasy storico, in cui è ben narrata la voglia dell’uomo di trovare risposte a mille domande. C’è il desiderio di vedere cosa è realmente successo nel passato. Ma una domanda emerge in tutta la sua importanza: "L’uomo è solo nell’Universo?"

Possiamo, senza ombra di dubbio, affermare che le nostre conoscenze sono solo frutto della mente umana?

Il grande scienziato e matematico Archimede ha contribuito, con le sue teorie, allo sviluppo della conoscenza. Ma è possibile che visitatori provenienti da altri mondi abbiano ulteriormente contribuito a creare le nostre conoscenze? Nell’Universo, tra la miriade di galassie, è lecito pensare alla presenza di altri esseri viventi oltre all’uomo?

Mi piace questo connubio tra Storia e Scienza, tra ciò che sappiamo e i misteri irrisolti del Passato. Il protagonista è alla ricerca di risposte e sicuramente il suo “viaggiare” sarà molto interessante.

“Il Vortice del Tempo” è un breve romanzo che invita il lettore a riflettere su temi importanti e in poche pagine, Nicolò Marino, tesse una trama ben sviluppata e articolata. Buono il ritmo sostenuto da uno stile sobrio che ben si adatta alla brevità della storia. I personaggi  sono ben delineati e dalla narrazione si evince la notevole preparazione storica dello scrittore. In alcuni punti della vicenda appaiono temi appena accennati e forse bisognava dedicare un maggior approfondimento alla normale curiosità di trovarsi di fronte a un viaggiatore del tempo. Uno scambio d’informazioni sarebbe stato auspicabile. Nel complesso “Il Vortice del Tempo” è un buon esordio e lo scrittore ha con abilità già gettato le basi, dalle ultime pagine del racconto, verso una seconda avventura. Federico, navigatore del tempo, da appuntamento ai suoi lettori per vivere insieme altre scoperte alla ricerca delle nostre radici e della conoscenza. 

“In un universo infinito, deve esserci altra vita.
Non vi è dubbio più grande.
E' tempo di impegnarsi per trovare una risposta”
Stephen Hawking

Nessun commento:

Posta un commento