lunedì 16 novembre 2015

BOOK HAUL #3

Carissimi amici lettori, oggi ho deciso di iniziare la nuova settimana nel miglior modo possibile per un’appassionata di libri come me. Vi mostro le nuove entrate che mi faranno compagnia per le prossime serate invernali da trascorrere vicino al caminetto con un bel libro in mano :)


Iniziamo subito dai libri ricevuti dalle case editrici che ringrazio per il gentile omaggio :) Il primo romanzo è uno spy thriller “La verità sul caso Rudolf Abel” di James B. Donovan (Garzanti). Il libro narra una storia vera che ha ispirato il film "Il ponte delle spie”. 

La verità sul caso Rudolf Abel di James B. Donovan

Editore: Garzanti | Pagine: 384

Sinossi: La mattina del 10 febbraio 1962, James Donovan è in missione sulla Glienicke Brücke, il celebre Ponte delle Spie che collega Berlino Ovest con l'Est comunista. Al suo fianco c'è Rudolf Abel, la più misteriosa ed efficiente spia del Ventesimo secolo, per anni clandestinamente negli Stati Uniti a capo dello spionaggio russo. Dall'altra parte del ponte, i sovietici tengono in ostaggio Francis Powers, il pilota di un aereo-spia U-2 americano abbattuto mentre era in volo segreto sull'URSS: Donovan ha ricevuto dal presidente Kennedy l'incarico di riportarlo in patria a ogni costo. La verità sul caso Rudolf Abel ci catapulta nelle drammatiche giornate vissute per realizzare lo scambio di prigionieri, nelle lunghe e pericolose trattative diplomatiche, nei momenti concitati e avventurosi della guerra fredda tra due blocchi con le armi costantemente puntate. Tra le pagine di questo diario rivive così un mondo di ambiguità, inganni e cospirazioni, raccontato in prima persona dall'eccezionale protagonista della più avventurosa spy story mai svoltasi a cavallo della Cortina di ferro. 

“Morte in Biblioteca” di Marcello Vivaldi (La Sirena Edizioni) è un thriller investigativo con un intreccio complesso che non vedo l’ora di leggere.“L’opera dei Pupi” di Gabriele Cantella (La Sirena Edizioni), una raccolta di racconti di crimini e misfatti. In tre di questi racconti avrò l’opportunità di apprendere i metodi investigativi del commissario Paternò. 

La Sirena Edizioni | 306 pagine
La Sirena Edizioni | 232 pagine
Rachel Scarlett, detective della squadra omicidi del NYPD, sta lavorando sul caso di una giovane ragazza trovata morta in una piccola biblioteca a Central Park a New York.
Nel tentativo di dare un nome alla vittima; le sue indagini la porteranno a scoprire qualcosa di molto più complesso di un semplice omicidio, intersecandosi, a un certo punto, con quelle di Jason Hunt, agente operativo dell’IMI (International Military Intelligence), un servizio segreto dell’Unione Europea, che sta seguendo Tobias Sangher, il direttore del comparto ricerca e sviluppo dell’IMI, intenzionato a vendere sul mercato nero uno sconosciuto progetto.
Lavorando insieme i due si troveranno al centro di una fitta trama di intrighi, portati avanti da una potente organizzazione segreta chiamata Biblioteca e dal suo capo, misterioso e senza scrupoli, detto Bibliotecario.

Sembra un caso come un altro e invece è l’inizio di una frenetica corsa contro il tempo alla ricerca di una verità inaspettata e sconvolgente. Un thriller investigativo con un intreccio complesso, che si dirama tra le polverose strade di un’America, ancora scossa dalle vicende dell’11 settembre e un’Europa cupa e misteriosa.
Come i pupi della tradizione siciliana, i personaggi di questi sei racconti vengono indirizzati nelle loro vicende dall’abile penna dell’autore, che intreccia vicende di genere poliziesco tradizionale ad altre di stampo storico o surreale. L’indagine attraversa ognuno dei sei racconti ma si declina in generi diversi rendendo questo volume una vera chicca per gli amanti della narrazione breve.

La figura sagace e ironica del sicilianissimo commissario Paternò spicca in tre dei sei racconti della raccolta e lascia intuire la passione dell’autore per il racconto giallo popolare così caro alla nostra tradizione letteraria.

In una Palermo quanto mai caotica e assolata, il nostro arguto poliziotto e l’immancabile compagno, l’ispettore Cammarata, indagano su crimini e misfatti, misteriose sparizioni e inquietanti rapimenti. Ma non sono loro i soli protagonisti nei racconti di Gabriele Cantella, che si spinge oltre e esplora tutte le declinazioni del racconto d’investigazione. Dal giallo storico a quello fantastico passando per note noir e strizzando l’occhio al gotico per un’opera prima consapevole ed eterogenea pur nell’unità intrinseca del genere.


“Non E’ Un Vento Amico” di Vincenzo Zonno (Vocifuoriscena) è un romanzo che mi porterà nella lontana Russia per conoscere il tenente Georges Stroganov.

Non è un vento amico di Vincenzo Zonno

Editore: Vocifuoriscena | Pagine: 246

Sinossi: Quando viene strappato dalla sua frivola esistenza sanpietroburghese e inviato in missione in Prussia per ordine dello zar, il tenente Georges Stroganov sa bene che un buono stipendio e la prospettiva di un avanzamento di carriera non riusciranno a togliergli di dosso l’inquietante sensazione che qualcuno stia cercando di manovrarlo per i suoi fini. È il 1854: lo zar Nicola è da tempo succeduto a suo fratello, il fanatico Alessandro Romanov, morto in circostanze poco chiare, e lo sterminato impero russo è conteso tra gli anacronistici privilegi dell’aristocrazia e il vento modernista che spira dall’Europa occidentale. È in questo delicato frangente che Georges giunge in qualità di console nell’exclave russo di Cypel Koszalin, e trova un ambiente immoto, sospettoso, schiacciato dall’ossessione per il peccato e dal peso dell’ortodossia. Una matassa che il tenente dovrà dipanare al più presto, se vuole evitare l’orribile fine del console suo predecessore, la cui carcassa dissanguata porta ben impressa, sulla pelle, l’impronta della mano dell’Angelo dell’Abisso.




Poiché la scorsa settimana è stato il mio compleanno, i miei figli mi hanno resa super felicissima regalandomi dei libri che desideravo da tempo ^-^ Aprendo i vari pacchetti mi sono ritrovata tra le mani dei volumi che avrei voluto leggere tutti insieme. Sarà difficilissimo scegliere da dove cominciare e credo proprio che chiederò il vostro aiuto :)

I libri-dono sono tutti dei thriller *-* Iniziamo con “La stanza del male” di Eriksson & Sundquist, la cover è abbastanza inquietante da sperare in una lettura travolgente. Proseguiamo con “Il Mio Cuore Cattivo” di Wulf Dorn, scoprire il male che si nasconde in noi è impresa ardua ma affascinante. Poi c'è “La Casa Dei Cani Fantasma”, un thriller psicologico che ha raccolto critiche più che positive. Terminiamo con “9 Giorni” di Gilly Macmillan, un successo internazionale tradotto in 14 Paesi.


La casa dei cani fantasma 
Allan Stratton

Editore: Mondadori | Pagine: 252

Sinossi: La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre. 


Corbaccio | 347 pagine
Newton Compton | 416 pagine
Corbaccio | 463 pagine
C'è un vuoto nella memoria di Dorothea. Quella sera voleva uscire a tutti i costi ma i suoi l'avevano costretta a fare la babysitter al fratello minore mentre loro erano a teatro. Ricorda che lui non ne voleva sapere di dormire e urlava come un pazzo. Ricorda una telefonata che l'aveva sconvolta, ricorda di aver perso la testa, e poi più niente. Più niente fino agli occhi sbarrati del fratellino, senza più vita. C'è un abisso in quel vuoto di memoria, un abisso che parole come "arresto cardiaco" non riescono a colmare. Perché la verità è che lei non ricorda cosa sia successo. Solo adesso, dopo mesi di ospedale psichiatrico, di terapie, di psicologi, ha raggiunto faticosamente un equilibrio precario. Ha cambiato casa, scuola, città: si aggrappa alla speranza di una vita normale. Ma una notte vede in giardino un ragazzo terrorizzato che le chiede aiuto e poi scompare senza lasciare traccia. E quando, dopo qualche giorno, Dorothea scopre l'identità del ragazzo e viene a sapere che in realtà lui si sarebbe suicidato prima del loro incontro, le sembra di impazzire di nuovo. I fantasmi del passato si uniscono a quelli del presente precipitandola in un incubo atroce in cui non capisce di chi si può fidare, e in cui la sua peggiore nemica potrebbe rivelarsi proprio lei stessa...
Rachel Jenner è sconvolta e in preda al panico: suo figlio Ben, di soli otto anni, è scomparso, e lei non sa come affrontare questa tragedia. Inoltre, a peggiorare la situazione, ci sono gli obiettivi della stampa e le telecamere delle TV che seguono lo sviluppo del caso e le stanno con il fiato sul collo. È vero, ha commesso una leggerezza: ha perso per un attimo di vista Ben e lui è sparito e ora tutto il Paese pensa che lei sia una madre sprovveduta e vada condannata. Ma cosa è successo veramente in quel tragico pomeriggio? Stretta fra il dramma di aver perso il figlio, le sempre più serrate indagini della polizia e la pubblica gogna dei media, Rachel deve affrontare un’altra agghiacciante realtà: tutto quello che sa di sé e dei suoi cari si rivela una gigantesca bugia. E non c’è più nessuno, nemmeno nella sua famiglia, di cui la donna possa fidarsi. Il tempo stringe e forse il piccolo Ben potrebbe essere ancora salvato, ma l’opinione pubblica ha già deciso. E tu, da che parte starai?
In tutta la sua carriera, l'ispettore di Polizia Jeanette Kihlberg non ha mai visto niente di simile: il corpo giace semi nascosto in un cespuglio in uno squallido quartiere periferico di Stoccolma. Un ragazzo, una vittima di un omicidio brutale, un cadavere perfettamente mummificato. Jeanette capisce che da sola non può farcela, il suo intuito investigativo non basta per capire quali abissi nasconde la mente che ha concepito questa messa in scena. Chiede aiuto a Sofia Zettelund, psichiatra, esperta di personalità multipla. Al primo omicidio ne seguono altri, tutti con le stesse modalità. Jeanette e Sofia incominciano insieme un viaggio all'inferno, alla ricerca di un serial killer. Tutte e due si pongono le stesse domande: quanto deve soffrire una persona per trasformarsi in un mostro? E quanto stravolgerà la loro vita questa caccia all'uomo, questa guerra contro il tempo e contro la distruzione? Un libro duro e cupo dal ritmo incalzante, un thriller che spicca in un panorama letterario nordico ricco di autori di bestseller come Stieg Larsson e Lars Kepler. Un esordio che è diventato un caso editoriale nel Nord Europa, che ha stupito la critica e che è balzato in vetta alle classifiche. Un romanzo sul male che trasforma la vittima in carnefice, che si insinua nel lettore e che non lo abbandona più...


Voi conoscete questi libri? Quale libro-dono dovrei leggere per primo? Quali sono i vostri ultimi acquisti?
Un caro saluto a tutti voi e che la settimana sia colma di ottime letture :)

11 commenti:

  1. Innanzitutto tantiii auguri, seppure in ritardo!! :) Che bello ricevere in dono dei libri *-* La casa dei cani fantasma mi è piaciuto, un piccolo protagonista che mi ha conquistato. Vorrei conoscere la tua opinione su Il mio cuore cattivo ^-^ A presto!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto auguriiiii (anche se in ritardo) :)
    Il mio cuore cattivo è stato il primo libro di Dorn che ho letto e mi è davvero piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Augurii (in ritardo) xD La casa dei cani fantasma mi ispira parecchio, devo decidermi a leggerlo *__*

    RispondiElimina
  4. Auguri!
    Buona parte sono in WL, qualcuno non lo conoscevo.
    Ho letto 'Il mio cuore cattivo' e in alcuni momenti mi ha fatto paurissima! Dorn è bravissimo a descrivere i percorsi psicologici.

    RispondiElimina
  5. auguri anche da parte mia! :=)

    i libri che ti hanno donato i tuoi figli sono davvero allettantissimi (9 giorni è l'unico di essi che ho letto e lo consiglio)

    anche io ho ricevuto Non è un vento amico e penso di iniziarlo a breve!!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguriii allora ^^ che tesoro i tuoi figli, ti hanno fatto un regalo bellissimo mi piacciono tutti i titoli che ti sono entrati *_*

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri!!! :) La Stanza del Male mi ha sempre incuriosito!

    RispondiElimina
  8. '9 giorni'!! Bellissimo, fantastico, stupendo!!!
    'Non è un vento amico' ce l'ho e sarà la mia prossima lettura!!

    Tantissimi auguri <3

    RispondiElimina
  9. bhe che dire oltre ai tanti auguri di rito se non CHE MERAVIGLIA DI LETTURE!!!! accidenti come ti invidio a me non regalano mai libri perchè testuali parole "abbiamo paura che tu lo abbia gia letto" ma ti pare?
    in ogni caso resto sintonizzata per sapere poi i vari responsi.
    a presto
    Chicca
    Librintavola.altervista.org

    RispondiElimina
  10. Ho letto la casa dei cani fantasmi e nonostante sia un thriller per ragazzi mi è piaciuto molto! Aspetterò di sapere cosa ne pensi.
    Degli altri ho 9 giorni e Il mio cuore cattivo ma non li ho ancora letti, aspetterò le tue recensioni per vedere se dargli una possibilità subito o se farli attendere ancora! ;)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per gli auguri ^-^ I miei figli mi conoscono fin troppo bene e sanno che amo il genere thriller, lasciare la mia WL in giro per casa ha aiutato xD Credo che inizierò proprio da "La casa dei cani fantasma" e da "Il mio cuore cattivo", grazie per i consigli :)

    RispondiElimina