sabato 13 luglio 2013

Il sabato del sondaggio #5

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 



Buon sabato, lettori vacanzieri :)
Tutti pronti per le tanto attese vacanze? State già preparando la valigia? Allora fermatevi un momento e ditemi:

In vacanza optate per il digitale o restate fedeli ai libri cartacei?

Fino a poco tempo fa io avrei risposto cartaceo senza ombra di dubbio ma i miei figli, bontà loro, mi hanno regalato il Kobo che è diventato un mezzo di lettura importante per me che leggo più libri contemporaneamente. Fermo restando che il cartaceo è l’amore della mia vita, il Kobo è il suo complementare che serve anche, causa crisi economica, per abbattere i costi di lettura. Io metterò in valigia il lettore digitale per vari motivi: mi permette di viaggiare più leggera, mi lascia più spazio per altre cose, mi lascia ampia scelta di lettura e la facilita grazie alla possibilità di accedere subito al vocabolario. “I libri veri” quest’anno mi aspetteranno a casa e io commetterò un piccolo peccato veniale portando il Kobo in vacanza. Per me la diatriba cartaceo contro ebook non esiste, sono le due facce della stessa medaglia; io scelgo “la lettura” in ogni forma e luogo perché quel che conta sono le “parole”.
Ora vi lascio ai vostri preparativi e buone vacanze a tutti voi :)

8 commenti:

  1. cartaceo... ora e per sempre... ovunque!!!

    RispondiElimina
  2. Entrambi!!
    per averli, ammirarli e coccolarli i cartacei.. Ma ultimamente, se pure ho il cartaceo, lo leggo sul reader perché è troppo troppo troppo comodo!! Leggero, facile da sfogliare e posso fare sottolineature infinite, portarle sul pc e avere le citazioni belle e pronte senza dover fare l'amanuense..

    Mi dicessero di scegliere tra pc e reader, direi reader. E considerando quanto sono pc/Internet dipendente... :D

    RispondiElimina
  3. Entrambi! Non posso scegliere, ma il digitale è sicuramente più comodo, permette di avere sempre con sè decine e decine di libri :)

    RispondiElimina
  4. Finalmente mi decido a commentare sul tuo bel blog *__*
    Io sono in ferie proprio in questi giorni, mi sono portata dietro 4 libri cartacei. Possiedo il Kindle, ma quando ho preparato le valigie nonci ho nemmeno pensato al lettore xD
    Riconosco la praticità e comodità del Kindle, ma è più forte di me, non riesco conviverci e a farmelo piacere. Finora l'ho sempre usato x leggere solo novelle o racconti e credo le cose non cambieranno tanto presto, complice la pila enorme di libri cartacei ancora da leggere :)

    RispondiElimina
  5. Premettendo che, quest'anno, purtroppo, niente vacanze, anch'io opto per il Kobo. Nei fine settimana in cui riusciamo a permetterci un po' di giri, lo metto in borsa e vado tranquilla. Così so sempre di avere delle alternative valide nel caso in cui ciò che sto leggendo non mi soddisfi pienamente e, soprattutto, non porto in giro pesi eccessivi!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente il libro cartaceo ha "un'anima" che al digitale manca. Tuttavia il Kobo è troppo comodo!

    RispondiElimina
  7. Sai, inizialmente ero contraria al digitale perché credevo che togliesse l'anima alla lettura: prendere u libro, sfogliarlo, sentirne l'odore.. toccarlo insomma, in quanto tangibile e vero, no? Poi è arrivato il mio Kindle e mi sono dovuta ricredere, soprattutto per la comodità e per il prezzo irrisorio di molti ebook. Ultimamente, però, sono tornata alle origini: cartaceo. Il digitale proprio non mi attira più (è solo un momento, ne sono perfettamente consapevole, ma.. per una questione di principio, spero duri a lungo=D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sostituirei mai del tutto il libro cartaceo con quello digitale :)

      Elimina