sabato 6 luglio 2013

Il sabato del sondaggio #4

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 



Buon sabato cari amici :)
Oggi, parliamo un po’ del romanzo poliziesco nato nel 1841 con la pubblicazione del racconto “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe. Il poliziesco ha molti elementi in comune col romanzo d’avventura e d’orrore, ma si distingue da essi perché al centro della storia vi è un reato (un delitto, un furto, una rapina). 
La bravura degli scrittori consiste nel catturare l’attenzione dei lettori e farli sentire brillanti detective. Infatti il vero protagonista del “giallo” è l’investigatore. 
A tal proposito vi chiedo: 

Qual è l’investigatore che amate di più?  

Gli autori del poliziesco hanno mostrato la loro inventiva proprio nel creare figure dalla personalità particolare. Spesso l’investigatore è un personaggio fisso per un’intera serie di racconti dello stesso autore, come il deduttivo Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, o il raffinato e snob Hercule Poirot e la simpatica Miss Marple, nati dalla penna di Agatha Christie, fino ai più recenti commissario Salvo Montalbano, protagonista dei racconti di Camilleri, e Robert Langdon, il professore presso l’Università di Harvard nato dalla penna di Dan Brown. Queste sono solo alcune delle figure più significative del mondo investigativo anche se, per me, il migliore di tutti i tempi è lui: Sherlock Holmes. Ora vi lascio per ritornare alla vita frenetica del sabato mattina, se ne avete voglia ditemi i vostri gusti in fatto di detective, i protagonisti del giallo d’autore.

8 commenti:

  1. Ammetto che ho sempre adorato i romanzi di Agatha Christie, li ho letti praticamente tutti e avevo una certa predisposizione per quelli dove i protagonisti erano coinvolti nei casi loro malgrado, quindi non la figura del classico investigatore... Mi divertiva immedesimarmi in loro e provare a indovinare :D Ma se devo scegliere un investigatore in senso classico, Miss Marple... che con la sua arguzia e normalità aveva un occhio lungo per capire l'animo umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo i romanzi di Agatha Christie, trovando molto interessante la figura di Hercule Poirot infatti ho letto tutti i libri e visto tutti i film della serie. Alcune volte ho cercato di indovinare il colpevole ma non ci sono mai riuscita x) Cosa ne pensi di "Dieci piccoli indiani" ?

      Elimina
  2. Penso che sia un capolavoro indiscusso e terribilmente inquietante! Il finale ghiaccia il sangue nelle vene, mi ha lasciato a bocca spalancata. I miei romanzi della Christie preferiti restano Il terrore viene per posta e Il giorno dei morti, oltre a L'uomo vestito di marrone che comunque è più leggero.
    Per me Poirot barava ahahha nel senso che noi lettori non avevamo le sue nozioni e per noi con lui era impossibile praticamente azzeccare il colpevole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, contro Poirot nessuno di noi ha mai avuto una chance :D

      Elimina
  3. Il mio preferito è Ellery Queen! L'investigatore protagonista prendeva lo stesso nome dello scrittore,che in realtà erano due cugini sotto pseudonimo. Molto sottovalutato. I suoi libri mi piacciono da morire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto solo la serie di Ellery Queen e mi piaceva il suo modo pacato di investigare risolvendo anche i casi più complicati :)

      Elimina
  4. Harry Bosch dei romanzi di Michael Connelly! *_*

    RispondiElimina
  5. Ho amato alla follia e per tanti anni Kay Scarpetta. So che non è un'investigatrice vera e propria, ma un'anatomopatologa, ma era sempre lei a fare il grosso del lavoro, quindi la identificavo un po' in questo ruolo. Poi, purtroppo, come spesso accade, gli ultimi romanzi sono stati un declino costante, sino a far diventare il personaggio antipatico. Ormai la sensazione è che la Cornwell scriva di Kay Scarpetta solo per imposizione della casa editrice e che lei per prima non veda l'ora di farla morire. Adesso sono affascinata da Robert Langdon, forte anche della sua trasposizione cinematrografica, affidata ad uno dei miei attori preferiti!

    RispondiElimina