lunedì 8 luglio 2013

Detective Gufo #4

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 



Buon lunedì lettori, 
scusate il ritardo ma Detective Gufo è stato trattenuto in ufficio a causa di un imprevisto. 
Ora che tutto è risolto, il detective più famoso del web (come no!) è pronto a presentarci la recensione del libro

"Nel segno della pecora" di Murakami Haruki
scritta da   del blog " "




Murakami è uno scrittore giapponese che, come dice Athenae, "ha la straordinaria capacità di far sembrare normale e quasi scontati avvenimenti privi di qualsiasi logica".
Io, di questo autore, ho letto "1Q84" e mi piacerebbe conoscere qualcosa in più della letteratura e cultura giapponese. Mi piace la fluidità della recensione che tratta un argomento per nulla facile ma che Athenae, con la sua bravura, riesce a rendere interessante e invoglia a leggere un autore che "ha la rara capacità di non far sembrare nulla superfluo convincendoci della plausibilità dell'assurdo".

Complimenti ad Athenae Noctua!

"In una semplicissima newsletter, un giovane agente pubblicitario inserisce la fotografia, in apparenza banale, di un gregge: uno degli animali, una pecora bianca con una macchia color caffè sulla schiena, suscita tuttavia l'interesse di un inquietante uomo vestito di nero, stretto collaboratore del Maestro, un politico molto potente i cui esordi si perdono nel torbido passato coloniale giapponese. Al giovanotto viene affidato l'incarico - ma si tratta in sostanza di un ordine - di ritrovare proprio quella pecora: unico indizio, la foto in questione, ricevuta per posta dal Sorcio, un amico scomparso da anni. Accompagnato da una ragazza con le orecchie bellissime e dotata di poteri sovrannaturali, attraverserà tutto il Giappone sino a raggiungere la gelida regione dello Hokkaido, vivendo una vicenda mirabolante e al tempo stesso realistica nella descrizione di luoghi e circostanze. Considerato l'esordio letterario di Murakami, 'Nel segno della pecora' introduce molti dei temi cari all'autore: la solitudine dell'uomo, l'arroganza e lo strapotere della politica, la nostalgia per l'atmosfera esaltante degli anni Sessanta, la passione per il rock e il jazz, l'irrompere del surreale nella prosaicità della vita quotidiana. Un romanzo che ci trasporta in uno di quegli scenari onirici che nelle storie di Murakami fanno da cassa di risonanza ai nostri dubbi e alle nostre ansie più profonde." 

2 commenti:

  1. Grazie per aver segnalato la mia recensione e per aver dimostrato di apprezzarla: sono davvero onorata di aver trovato un post(o) nella rubrica "Detective Gufo"! D'altronde, fra gufi e civette abbiamo qualcosa da condividere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre apprezzato il tuo blog e i tuoi articoli sempre così interessanti. Ti auguro una buona serata :)

      Elimina