venerdì 16 ottobre 2015

RECENSIONE | "Il Primo Sigillo" di Alessio Vincenti

Buon venerdì cari lettori, ormai avrete compreso che mi piace leggere libri appartenenti a generi diversi. Accantonato, solo momentaneamente, il genere thriller, vorrei presentarvi un bel romanzo fantasy che ho letto con interesse. L’opera in questione è “Il Primo Sigillo. Gaian, libro primo” di Alessio Vincenti, 0111 Edizioni.

Il Primo Sigillo
Alessio Vincenti

Editore: 0111 Edizioni  | Pagine: 142
Prezzo: € 6,99 (ebook) / € 15,70 (cartaceo)

Sinossi: Nel mondo di Gaian sta per compiersi un evento progettato e atteso da quasi settecentocinquanta anni. Solo pochi ne sono a conoscenza, secoli di manipolazioni hanno eliminato dalla conoscenza collettiva il passato, ed è qui che inizia la storia. I personaggi saranno sia causa che spettatori degli eventi che stanno per accadere, e il lettore conoscerà assieme a loro questo nuovo mondo. Un uomo della nostra terra arriverà su Gaian con uno scopo e scoprirà di averne un altro. Un re deposto, il suo consigliere e un contadino verranno strappati dalle loro vite e lanciati in una terribile avventura. Una giovane Nomade viene rapita, ma il motivo è il più inaspettato e le cambierà la vita. Questi e altri personaggi termineranno il loro viaggio nel solito posto e nel solito momento. Ciò che succederà sarà inaspettato e inizierà una serie di eventi che cambieranno Gaian per sempre.


http://i.imgur.com/ye3Q8bo.png
STILE: 7 | STORIA: 8 | COPERTINA: 7


Pau Andrés Santz era seduto su una sedia in salotto, e passava lo sguardo sulle quattro foto davanti a lui, lentamente, ossessivamente. Non sapeva da quanto tempo fosse lì, di sicuro da ore… 

Lei un architetto di grido, lui un fisico quantistico presso il Centro Ricerche per la Fisica delle Alte Energie di Madrid. Avevano appena acquistato la villetta e la parola “matrimonio” ogni tanto faceva la sua comparsa. Proprio la sera della quarta foto, a letto dopo aver fatto l’amore, lei aveva detto che erano estremamente fortunati, e si era chiesta cosa mai avrebbe potuto rovinare un sogno così. 

Un ictus, per esempio. 

Un ictus.

Ah, l’amore! Quante cose si fanno per amore.

Pau Andrés Santz, fisico quantistico molto brillante, vive a Madrid con Isabel, la donna che ama. Purtroppo Isabel muore a causa di un ictus e la vita di Pau va in frantumi. Il fisico non si rassegna alla perdita della sua amata e progetta un modo per ritrovarla anche se questo vuol dire viaggiare per universi sconosciuti. Un modo per ritrovare Isabel esiste e per attuarlo bisogna ricorrere a dei wormholes: una specie di tunnel spazio temporali che possono essere utilizzati per viaggiare da un universo ad un altro parallelo. Detto, fatto. Pau costruisce una macchina capace di attraversare queste gallerie temporali, la userà e si ritroverà su Gaian, una terra simile al nostro pianeta eppur completamente diversa. Qui l’avventura ha inizio.

Nella prima parte del libro conosceremo molti personaggi che ci presenteranno un mondo in cui grandi cambiamenti stanno per accadere. Fin dalle prime pagine la storia si fa avvincente e ci porta nel Regno di Castillion.

Evan è il re di Castillion. E’ un re dal debole carattere e la sua inadeguatezza causerà molti problemi al Regno. Alla sua corte c’è chi trama nell’ombra. Il tradimento arriverà inaspettato e crudele. Chi lotterà per la giustizia?

Nell’eterna lotta tra il Bene e il Male vedremo in azione uomini e donne che combatteranno con coraggio e abnegazione.

Calros è il Primo Consigliere del re e membro della Fratellanza della Verità, una specie di setta che professa il Credo della verità. Egli ha sempre creduto nella Fratellanza ma, dopo gli ultimi avvenimenti, ha visto crollare le sue certezze.

Sander, 17 anni, è un semplice contadino, ama la sua vita alla fattoria, ama le sue vigne e il suo vino. E’ timidissimo, i ragazzi del villaggio lo prendono in giro.

Chaya è una bellissima ragazza nomade, viene rapita e condotta in un luogo ricco di mistero.

Questi sono solo alcuni dei personaggi che daranno vita a un romanzo denso di avventure e intrighi. Tutti hanno delle storie che sembrano godere di vita propria, sono apparentemente dei fili sospesi nella narrazione. Ma ciò che inizialmente appare distante diventa, pagina dopo pagina, un intreccio ben preciso che l’autore gestisce con bravura trasformando le storie dei singoli protagonisti in una storia corale che inchioda il lettore fino al finale che vi sorprenderà.

Gaian è una terra bella ma difficile, i Sigilli l’hanno protetta per secoli. Ora il Primo Sigillo sta per essere spezzato, cosa succederà?

“Il Primo Sigillo” è il romanzo d’esordio di Alessio Vincenti che si presenta al lettore con semplicità  e amore per la scrittura. Inizialmente ho trovato un po’ di difficoltà a ricordare tutti i personaggi ma andando avanti con la lettura la confusione iniziale è sparita sostituita da un coinvolgimento nella storia. Gli elementi del fantasy sono ben amalgamati fra di loro dando vita a una narrazione sicura e vivace. Certamente in questo primo libro non troveremo tutte le risposte, anzi il finale, avvincente e drammatico, aumenta ancor di più la voglia di sapere. Nel complesso posso dire che Alessio Vincenti ha superato brillantemente la prova d’esordio con un romanzo che inizia con una calma relativa e che prende vigore e intensità nel proseguo. Mi ha molto incuriosita il personaggio di Sander, credo che il ragazzo ci regalerà grandi gesta nel proseguo della storia. Nel ringraziare l’autore per avermi dato la possibilità di leggere la sua opera prima, spero di poter conoscere a breve il proseguo di questa intrigante avventura in cui i sentimenti, soprattutto l’amore, giocano un ruolo importante e meraviglioso.

1 commento:

  1. E io ringrazio la Penna d'Oro per la bella recensione! Non solo perché positiva, cosa per la quale ringrazio, ma perché è bello sapere che qualcuno si interessa a noi esordienti e ci legge volentieri. E ci promuove, soprattutto! Un saluto a tutti i lettori del blog.
    Alessio Vincenti

    RispondiElimina