sabato 31 agosto 2013

Il sabato del sondaggio #12

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 



In questo sabato di fine agosto c’è una domanda che vorrei porvi:

 Quale scrittore o poeta invitereste a cena e perché?

Io inviterei, senza alcun dubbio, il Sommo Poeta Dante Alighieri. Mi sentirei piccola piccola vicino al più grande poeta di tutti i tempi ma con gran ammirazione, lo ascolterei parlare per ore. Mi piacerebbe discutere di Firenze e di politica, dell’amor che move il sole e l’altre stelle, di Beatrice e dell’esilio. Quanti argomenti! Tra un antipasto di salumi con bruschetta e una minestra di pane, gli chiederei del suo viaggio oltremondano, del suo reale simbolismo e, con fare misterioso, gli parlerei di una teoria su l’interpretazione di un messaggio misterioso celato tra i versi della Commedia. Con fare indifferente nominerei i Rosacroce, gli invisibili e scruterei la sua reazione.   
Mi direte che la curiosità non è un bene ma potrei non approfittare di questa occasione per far luce sui misteri che forse si celano nella Summa Opera?  Così, chiacchierando amichevolmente, giungeremmo a gustare una succulenta bistecca alla fiorentina. Che serata memorabile sarebbe se fosse vera! Per concludere la cena ordinerei una schiacciata alla fiorentina, dolce con la figura del giglio fiorentino disegnato con polvere di cacao mentre tutt’intorno è ricoperto di zucchero a velo. Approfitterei degli ultimi momenti per ringraziare Dante per la sua opera e la sua ricerca di spiritualità. Sarebbe una serata super, un’eccelsa serata.

mercoledì 28 agosto 2013

WWW Wednesdays #19

WWW  Wednesdays è una rubrica creata dal blog Should be Reading 
e consiste nel rispondere a tre semplici domande:

-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo adesso?)
-What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
-What do you think you’ll read next? (Cosa leggerai dopo?)


 
What are you currently reading?

   

"Alis Grave Nil"  di Barbara Schaer


What did you recently finish reading?

   

"L'oro di Dantedi Filippo Martelli


What do you think you’ll read next?   

    

 "Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano" di Tania Paxia

martedì 27 agosto 2013

RECENSIONE "Alta marea a Cape Love" di Viviana Giorgi

Alta marea a Cape Love” di Viviana Giorgi è una gradevolissima commedia romantica edita da Emma Books, casa editrice unicamente digitale che pubblica romanzi femminili appartenenti ai vari generi.

Alta marea a Cape Love

Autrice: Viviana Giorgi
Viviana Giorgi (aka Georgette Grig, lo pseudonimo con cui scrive romanzi storici) vive a Milano, dove lavora come giornalista freelance da molti anni, soprattutto nel campo dello spettacolo.  continua...

Casa Editrice: Emma Books
Pagine: 243
Prezzo: € 4,99
Trama: Gioia, milanese, illustratrice di libri per bambini, è invitata nel piccolo villaggio di Cape Love, sulla costa dorata del Maine, dalla folle e adorata zia Arianna, che la vuole come damigella d’onore alle sue (quinte!) nozze. Anche se zia Ari è sinonimo di guai, Gioia accetta senza sapere che, dopo le strampalate nozze della zia, rimarrà bloccata a Cape Love e dovrà occuparsi dei due cani di zietta (una terranova e un bassotto scatenati), del bookshop di famiglia e del piccolo Jimmy, il figlio del suo nuovo vicino di casa, Sean, uno che farebbe girare la testa anche a una santa. Peccato che Sean abbia già una fidanzata, Grace, tanto bella e famosa quanto detestabile. Se solo zia Ari fosse così gentile da tornarsene a casa sua (che, per la cronaca, è uno stupendo faro sulla scogliera), Gioia potrebbe ripartire per Milano e dimenticare una volta per tutte la notte bollente trascorsa insieme a Sean. O no?



STILE: 7
STORIA: 7
COPERTINA: 6


Leggere questo romanzo è stato come tuffarsi in un mare meraviglioso per nuotare tra ironia e sensualità. Le magiche onde dell’amore mi hanno cullata, la brezza dell’ironia mi ha fatto sorridere e la tentazione mi ha fatto sognare a occhi aperti. 

Gioia, simpatica ragazza milanese, è invitata, a Cape Love, dalla zia Arianna.In questo stupendo villaggio, sulla costa dorata del Maine, si celebreranno le nozze della zia Ari e Gioia sarà la damigella d’onore. Ed è proprio in questo luogo da favola, con spiagge meravigliose lambite dall’Oceano, che avviene l’incontro tra Gioia e l’Amore con la A maiuscola. Immaginate di poter vivere in uno stupendo Faro sulla scogliera, immaginate tramonti sul mare e notti illuminate dal luccichio di un’infinità di stelle, immaginate un vicino di casa super figo che risponde al nome di Sean Mc Callun, immaginate… 

Tutta questa immaginazione vi servirà per condividere la nascita e l’evolversi della storia d’amore tra Gioia e Sean: un amore sensuale, travolgente che cresce con la benedizione di Jimmy, figlio di Sean, e di zia Ari, manipolatrice dei destini altrui. Il tutto è mescolato dalla vivacità canina di Armageddon e Paraspifferi, un terranova e un bassotto, amati compagni fedeli di zia Ari. Tra personaggi molto particolari come il sindaco in perenne campagna elettorale e le dolci vecchine in pericolo di sfratto, si creano storie dalle dinamiche interessanti che evolvono in un perfetto rincorrersi di emozioni e riflessioni. 
Gioia è un cuore semplice, una ragazza intelligente, ama sognare e per un colpo di fortuna, all’improvviso, è in grado di realizzare tutti i suoi desideri. Sean, prima di essere un super-bellissimo-figo, è un uomo e un padre che ama il proprio figlio. Lui, l’uomo perfetto, incontra lei, donna insicura, e insieme trovano l’amore anzi è l’amore che trova loro grazie al piccolo Jimmy. In questa storia non ci sono solo cuoricini che incantano, c’è anche un mistero: una speculazione nel campo immobiliare che mette in pericolo il villaggio di Cape Love. 

In questo romanzo appassionante la scrittrice elabora una galleria di personaggi molto interessanti, descrive luoghi e avvenimenti analizzando con verve e ironia un mondo in cui la libertà, l’orgoglio, la competizione, l’amore, l’amicizia, diventano una rappresentazione della vita vista nelle sue molteplici sfaccettature. 
In questa commedia romantica, esilarante, amore e sensualità producono un cocktail di successo che inebria la mente e causa sogni e visioni a occhi aperti. Questo libro è perfetto per l’estate, non vi resta che acquistarlo e leggerlo per trascorrere alcune ore in modo piacevole, sorridendo con Sean e sospirando con Gioia. Entrerete così nell’affascinante e romantico mondo dell’autrice, non vorrete più uscirne perché, Viviana Giorgi, va dritta al cuore.

Vi presento... "Emma" di Michele Vitale

Buon martedì lettori :) Oggi vi presento "Emma" di Michele Vitale.


Emma

AutoreMichele Vitale
Prezzo (su amazon.it) : € 1,99
Pagine: 238
Editore: Autopubblicato (con Kindle Direct Publishing)

Trama:
Emma Donnie, semplice ragazza di Elkius, cittadina preda del consumismo, come qualunque altra città moderna, lavora in un ristorante comandata da un capo odioso che le distrugge la vita ogni giorno che passa. Tutto è andato in rovina dalla morte di suo padre e dalla grave malattia che ha ridotto sua madre ad un corpo vuoto, bisognoso di continue attenzioni. La vita di Emma gira intorno a sua madre e al suo lavoro, senza permetterle di vivere come gli altri ragazzi della sua età. Quando però non riesce più a sopportare la sua vita, si licenzia e da allora tutto cade in rovina. Perde la casa e sua madre viene portata in una struttura specializzata, mentre lei, senza più un soldo in tasca, si ritrova in mezzo ad una strada.Sembra giunta la fine, sembra ormai arrivata al capolinea e sta per rinunciare a combattere, quando all'improvviso un raggio di sole filtra attravero le nuvole. Il suo raggio di sole si chiama Angelo.


Ho letto l'anteprima del libro su amazon trovandola molto interessante e non vedo l'ora di continuare la lettura del romanzo :) Voi lo avete già letto o avete intenzione di farlo?

lunedì 26 agosto 2013

Detective Gufo #11

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 



Buon lunedì, cari lettori :)

Stamani Detective Gufo, agitato e preoccupato, mi ha chiesto: “Cosa ne pensi degli angeli che diventano sterminatori e guerrieri?
Dopo un attimo di esitazione, Gufo mi ha detto che bisogna far presto, bisogna intervenire perché c’è una ragazzina che è stata rapita, un angelo in pericolo e bisogna ritrovare delle ali! Vista la mia totale confusione, l’investigatore più meticoloso del Web, mi ha sussurrato:

L’angelo caduto di Susan Ee
Recensione di Dreaming Fantasy dell’omonimo blog



Con parole cariche di emozioni, Dreaming Fantasy ci trasmette il suo amore per questo libro dove gli angeli non sono più esseri puramente spirituali pronti ad aiutare gli uomini ma diventano angeli sterminatori e guerrieri. Trama interessante, mi piacciono gli angeli in qualunque veste vengano narrati, qualche perplessità sulla copertina italiana: molto meglio la cover originale. 
Ora vi trascrivo le parole di Dreaming  per lasciarvi con la voglia di leggere recensione e libro:
Bellissima storia con personaggi che si fanno amare fin da subito. L’angelo caduto è un libro che mi ha emozionato, mi ha stupito, mi ha fatto girare l’ultima pagina con dita tremanti e solo dopo averlo chiuso ho ricominciato a respirare”.

Brava Dreaming Fantasy!


Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L'unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l'una sull'altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.

sabato 24 agosto 2013

Il sabato del sondaggio #11


"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 

Spesso leggendo un libro si provano tante emozioni, si vive una vita parallela, una nuova vita che ti permette di immedesimarti nei protagonisti. Tra le pagine di un libro si cerca il riflesso del nostro essere, si cerca un po’ di noi, dei nostri pensieri, dei nostri desideri. Per questo vi chiedo:

Cosa cercate in un libro?

Si, cari lettori, cercare è il verbo più adatto perché l’uomo è sempre alla ricerca di qualcosa che può identificarsi con la voglia di provare sentimenti forti e travolgenti, con il desiderio d’amore, con la curiosità di leggere esperienze e modi di vivere diversi dal nostro.  A volte succede di considerare un libro come un rifugio, un modo diverso d’interpretare la realtà con originalità. Per me il libro è un amico fedele con cui condividere ore spensierate, è l’amico che ti aspetta mentre sei al lavoro o impegnata nelle mille attività giornaliere, è l’amico con cui scambio opinioni, a cui rivolgo domande e con cui rifletto. In un libro cerco la possibilità di nuove conoscenze che mi permettano di conservare nel mio cuore e nella mia mente un insegnamento. Ecco cosa cerco: un amico che mi guidi e mi insegni, perché la conoscenza è il dono più bello a cui l’uomo può aspirare.

mercoledì 21 agosto 2013

RECENSIONE "Charlotte" di Antonella Iuliano

Vi è mai capitato di provare un profondo rispetto per un libro? A me è successo con “Charlotte” di Antonella Iuliano.

Questo libro, pubblicato con “La Caravella Editrice”, si presenta con una copertina morbida, plastificata, dalla veste grafica in completa sintonia con il tema del romanzo. Il tutto mostra un attento studio e la volontà della casa editrice di sostenere il lavoro degli scrittori emergenti creando un accurato prodotto finito. Un plauso a Corinne Caputo che ha realizzato il disegno in copertina. Proprio l’eleganza  dell’immagine, mi ha fatto subito pensare a un romanzo delicato, scritto da una donna per le donne che vogliono essere artefici della propria esistenza. 
Non mi sono sbagliata!

Charlotte

Autrice: Antonella Iuliano
Appassionata di letteratura straniera, classica e contemporanea. Pubblica il suo primo romanzo dal titolo "Come petali sulla neve" nel marzo del 2012 e "Charlotte"nel febbraio del 2013.  
Il blog dell'autrice 

Casa Editrice: La Caravella Editrice
Pagine: 240
Prezzo: € 13,00
Trama: Charlotte sa di non essere una ragazza comune e spesso si domanda perché preferisce alla realtà il mondo immaginario racchiuso dentro di sé. Qualcosa le bussa dentro anche se non sa cosa. Quando però per la prima volta i suoi occhi si posano sulle pagine scritte da una delle famose sorelle Brontë, quel qualcosa improvvisamente esce allo scoperto. Charlotte avverte finalmente un senso di appartenenza e una sete di sapere che la porterà a conoscere una donna, la signora Cloe, il cui passato riposa tra pagine dimenticate e grazie alla quale scoprirà l'immenso valore della letteratura. Conoscerà donne che amavano leggere, donne che amavano scrivere, le cui parole hanno attraversato i secoli. E così "come Charlotte Brontë" diventerà il motto della sua vita. 



STILE: 8
STORIA: 8
COPERTINA: 8


L’autrice, nel suo romanzo, scrive una dichiarazione d’amore per la lettura e la scrittura. Nella realtà immaginaria della parola c’è la vita fatta di pensieri, sensazioni ed emozioni. Solo raggiungendo quella realtà possiamo vivere in modo coinvolgente perché leggere è vivere. 

Più felice sono quando più lontana porto la mia anima dalla sua dimora d’argilla, in una notte di vento quando la luna brilla e l’occhio vaga attraverso mondi di luce.Emily Brontë 

Charlotte è una sedicenne che non prova interesse per nulla, ama fantasticare e vive nel mondo immaginario racchiuso dentro di sé. L’incontro con le pagine scritte da Emily Brontë, la porterà a trovare nella lettura e nella scrittura il tramite per realizzare i suoi sogni più nascosti. Charlotte capirà di non essere più sola nella vita. Avvolta dal fascino dei Classici, nutrendosi delle parole dei romanzi delle sorelle Brontë, la giovane fanciulla comprenderà che per realizzare i propri sogni bisogna lottare con coraggio e ostinazione. 


Io voglio essere come Charlotte Brontë, quello che lei era, quello che è stata capace di comunicare, quello che ci ha lasciato sia per me luce che indichi il cammino.” 

Questo cammino, verso la realizzazione di sé, passa attraverso la lettura e la scrittura. Charlotte viene guidata, in questa ricerca interiore, dalla signora Cloe appassionata di letteratura. Nasce così un sodalizio tra donne che condividono la stessa passione, che vedono nei libri la fonte a cui dissetare l’animo inquieto di coloro che sono alla ricerca di un proprio spazio, di una propria affermazione nella vita. 
I libri diventano maestri di vita e le opere delle sorelle Brontë diventano icone d’ispirazione dimostrando che le passioni personali si possono trasformare in parole. Tutto ciò trasmette la sensazione di essere potenti perché scrivendo si acquisisce il potere di poter scegliere. Charlotte vuole proprio questo potere, vuole essere libera di scegliere il modo in cui vivere la sua vita. I libri diventano strumenti per trovare le risposte che non abbiamo. Bravissima l’autrice a tessere fili che uniscono le protagoniste con un intreccio che fornisce la base per affrontare le sfide di donne, con la D maiuscola, che vogliono lasciare un segno della loro esistenza, un segno da poter identificare anche oltre la vita. 


Dalla scrittura fluida, educata, gentile, a tratti impulsiva, traspare un’ammirazione per la letteratura dell’800. I personaggi, quasi timidi ma decisi, si mostrano poco a poco; l’autrice li lascia liberi di esprimersi e comportarsi come ritengono più opportuno fare. A noi lettori non resta che seguirli e ascoltarli perché questi personaggi assumono una propria vita, un’autonomia che la scrittrice dona loro con la sua penna impulsiva per un romanzo che si legge con vivo piacere. 

Leggendo questo libro sono stata conquistata da una scrittura ordinata, precisa, con periodi lunghi ma ben costruiti. Questo romanzo passionale, romantico, straziante, mi ha travolta con una marea di sensazioni. Non mi vergogno a dirvi che ho pianto leggendo l’evolversi degli avvenimenti ma ho anche sorriso quando ho compreso che l’amore per la lettura è vita, infatti una vita da scrittrice è il desiderio di Charlotte. Non vorrei sbagliare accostando la figura della protagonista alla scrittrice. Entrambe nutrono una profonda passione per la letteratura, entrambe sono donne coraggiose che lottano per realizzare i propri desideri, entrambe hanno seguito un percorso di crescita interiore che le ha portate ad essere donne speciali, donne romantiche che fanno dell’istinto la loro arma vincente. Nel petto di Antonella Iuliano batte un cuore che anela a trasformare le emozioni più appassionate in parole, che pulsa infondendo coraggio nel perseverare nelle proprie aspirazioni, che lotta per trasformare un sogno in realtà. Nel labirinto della vita la scrittrice cerca il suo personale giardino della fantasia e della felicità, dove sognare le regala la vita. Una vita che ruota attorno all’amore per i libri, un amore alla Brontë-maniera, un amore che tramite la scrittura è in grado di accarezzare il cuore. Così come la protagonista del romanzo, anche Antonella Iuliano, con perseveranza, ha inseguito un sogno realizzandolo totalmente perché, per me, lei è una scrittrice sensibile e bravissima. E’ una donna che ha creduto fermamente nelle sue capacità, ha creduto nel potere della scrittura e così un libro... le ha regalato il futuro!