martedì 17 dicembre 2013

Auguri Papa Francesco


Oggi, 17dicembre 2013, Papa Francesco compie 77 anni. Vi chiederete: 
"che regalo si potrà mai donare al Sommo Pontefice?"
I Papaboys hanno deciso di regalargli 24 ore di preghiere! Una preghiera lunga un giorno per un uomo che parla direttamente al cuore dei fedeli, che sorride mostrando un atteggiamento aperto, sempre pronto al dialogo. Papa Bergoglio, in questi primi mesi del suo Pontificato, ha trattato in modo diretto temi scottanti, importanti per tutti noi. Vi riporto alcuni frasi del Papa che mi hanno fatto riflettere: 

“Le persone anziane, malgrado gli inevitabili acciacchi, a volte anche seri, sono indispensabili. Portano con sé la memoria e la saggezza della vita, per trasmetterle agli altri”
“Maria non è un capoufficio della posta che invia messaggi tutti i giorni”
“La logica mondana ci spinge verso il successo, il dominio, il denaro. La logica di Dio verso l’umiltà, il servizio e l’amore”
“Dove non c’è lavoro, manca la dignità. E’ la conseguenza di una scelta mondiale, di un sistema economico che porta a questa tragedia”
“La ricchezza e la vanità sono le due tentazioni da cui devono guardarsi vescovi e preti”
“Il consumismo ci ha indotti ad abituarci allo spreco. Ma il cibo che si butta via è come se fosse rubato ai poveri e agli affamati”

Proprio oggi ho letto che il magazine americano Time ha scelto Papa Francesco come “persona dell’anno” 2013, con queste motivazioni:

“Papa Francesco è riuscito a catturare l’attenzione di milioni di persone disilluse nei confronti del Vaticano: Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un appello per una Chiesa di riconciliazione. Il primo Papa non europeo da 1200 anni si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”.

Grazie Papa Francesco per averci ridato la speranza in una Chiesa che diventa la Casa di tutti con la porta sempre aperta!

Auguri Santità!

2 commenti:

  1. Auguri!
    Ho visto prima al TG che è il suo compleanno!

    RispondiElimina
  2. Io diciamo che non pratico molto la chiesa. Come pontefice, lo stimo tantissimo. Quindi auguri pontefice.

    RispondiElimina