venerdì 6 dicembre 2013

Addio Madiba: eroe della lotta contro l’apartheid


A 95 anni è morto Nelson Mandela, dopo una vita dedicata alla lotta contro l’apartheid. Per le sue idee Mandela ha trascorso 25 anni nelle prigioni del regime sudafricano. Dopo la liberazione, con la fine dell’apartheid, Mandela ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1993; è diventato presidente del Sudafrica nel 1994. Vorrei ricordare alcune frasi del suo discorso di insediamento:

 “Dall’esperienza di uno straordinario disastro umano durato troppo a lungo, deve nascere una società di cui tutta l’umanità possa essere orgogliosa”.

Madiba era un uomo straordinario il cui esempio non verrà cancellato dalla morte.

7 commenti:

  1. Ciao mi dispice e non so che dire. Sono rimasto letteralmente "attonito" quando ho ricevuto la notizia. Devo ancora riprendermi dal duro impatto che ho avuto leggendola.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, hai ragione, la morte di Mandela ha provocato profonda emozione in tutti noi. I potenti della terra hanno espresso tutti il loro dolore per la perdita di un uomo che ha dimostrato, al mondo intero, che si può cambiare per sperare in una società più giusta."L'ottimismo è tenere la testa alta e continuare a camminare".

    RispondiElimina
  3. vero, un esempio che non sarà mai dimenticato.
    ce ne fossero di più di uomini così!!!!

    lui in carcere ci finiva perke combatteva per ideali fondamentali.. i nostri politici ci finiscono perche pensano solo alle loro tasche... >_<

    RispondiElimina
  4. Magari finissero in carcere! Carcere perpetuo!

    RispondiElimina
  5. Mandela ha cambiato il mondo, uomini come lui semplicemente non muoiono, non spariscono, non ci lasciano, diventano immortali nella storia.
    Solo che la storia deve essere tramandata e Mandela dovrebbe essere insegnato in maniera approfondita nelle scuole di tutto il mondo.

    RispondiElimina
  6. Condivido in toto le tue opinioni. Questi esempi di uomini-eroi non devono perdersi nell'evolversi della nostra società. Noi uomini semplici abbiamo appreso una grande lezione di vita che si rispecchia nell'eredità che Mandela ha lasciato a tutti noi:"Madiba con la sua umiltà, con il suo esempio, con la sua forza d'animo e coraggio, ci dimostra che alla fine c'è un progresso, un cambiamento. Ciò ci conforta, anche se il cammino, per i diritti di tanti uomini, è ancora lungo e difficile".

    RispondiElimina
  7. Mi è dispiaciuto un sacco!!! :(
    ci fossero più uomini come lui!

    RispondiElimina